ALLUVIONE IN SARDEGNA, ORA TOCCA A PIEMONTE E LIGURIA..
Buona sera a tutti,
Abbiamo visto tutti cosa sta accadendo sulle Baleari e in Sardegna, veri e propri NUBIFRAGI che hanno messo in ginocchio le isole spagnole ma aimè anche la nostra Sardegna.
Si tratta della stessa depressione , che sta coinvolgendo l europa occidentale, e che nelle prossime ore arriverà forte, anche sul nostro Nord Ovest italiano.
Le tante attese piogge per il Nord, sembra che arriveranno già dalle prossime ore, e in modo anche violento , su Liguria e Piemonte.
Tra le aree sorvegliate speciali indichiamo le province di Torino, Cuneo, Asti, Alessandria, Savona, Genova, Pisa, Lucca e Livorno. Su queste zone saranno possibili nubifragi con picchi pluviometrici complessivi anche superiori ai 100-150mm e rischio criticità
Attenzione a possibili allagamenti e smottamenti nelle aree a ridosso delle Alpi.
Ciò che ci preme dire,è che non tutte le regioni del nord saranno interessate dalle piogge, infatti un robusto campo di alta pressione presente ad oriente, impedirà l espandersi della depressione verso est.
Le piogge infatti tenderanno ad interessare oltre che Piemonte e Liguria … parte della Lombardia, Toscana,alto Lazio e parte dell’Emilia.
Altrove tempo bello addirittura con temperature sopra media, causata dalla ventilazione di scirocco.
Migliorerà anche sulla Sardegna dove il grosso del MALTEMPO ormai è passato.
Nel fine settimana le temperature, e il tempo tenderà a migliorare, ma attenzione occhi puntati alla prossima settimana perché altre perturbazioni potrebbero insidiare il Mediterraneo…
Chi la vincerà? Anticiclone o Atlantico??
Vi auguro una buona serata a tutti
Ciao ciao!
382 - 382Shares