Crea sito

IL GHIACCIO DI NINGWU CHE NON SI SCIOGLIE D’ESTATE

Si trovano queste grotte nella contea Cinese di Shanxi.

Il ghiaccio che resiste all’estate,il luogo ideale per chi vuole refrigerio.Formatasi nell’era glaciale del Cenozoico, oltre tre milioni di anni fa. La grotta di Ningwu si trova a 85 metri di profondità e 2.300 metri sul livello del mare.  Il ghiaccio non si scioglie mai, nemmeno d’estate quando la temperatura esterna è molto elevata.
I ricercatori stanno ancora studiando questo fenomeno al quale non sanno ancora dare una risposta certa. Sembrerebbe che grazie alla sua forma a ‘birillo’ e alla sua posizione, in combinazione con il flusso d’aria di stagione e il modo in cui il calore viene scambiato con le pareti rocciose, ci siano le condizioni ideali per mantenere il ghiaccio perennemente all’interno della grotta.
Un altra curiosità di queste grotte è il fatto che siano situate a soli 200 metri da un vulcano spento.

Sotto terra la temperatura è sempre vicina allo zero, mentre in superfice intorno ai 17°, Il ricercatoreYaolin Shi, dell’università cinese di Scienze geologiche, sta studiando tutta la grotta per capire come mantiene il calore dentro di essa. La grotta è come se azioonasse un meccanismo di aria fredda che durante l’estate l’ariall’interno viene scaldata piano cosicché quando arriva l’inverno la temperatura si abbassa nuovamente.

Al loro interno c’è una grande varietà di formazioni di ghiaccio simili a cascate, Buddha, fiori e volti umani. Un museo scolpito nel ghiaccio.

Ba

#orsiinviaggio