Crea sito

PEGGIORAMENTO IMMINENTE DA QUESTA NOTTE

Buona sera a tutti.

Dopo una giornata di tregua per l’Italia una nuova perturbazione veloce ma intensa si avvicina ad ovest.

Già nella nottata prime piogge al nord ovest ma il grosso del maltempo arriverà domani.

TEMPO PER DOMANI

Maltempo fin dal mattino al Nordovest e in Lombardia con piogge e temporali anche intensi e nevicate abbondanti sull’arco alpino sopra i 1500m.

Piogge in rapida estensione entro il pomeriggio anche ad Emilia Romagna e Triveneto dove risulteranno ancora a tratti intense con neve sulle Alpi dai 1300m.

In serata migliora da ovest e il maltempo si sposta verso sud.

Peggiora anche su Sardegna Toscana Umbria e Lazio.

Qualche pioggia probabile anche su Campania e alta Calabria, più protetto invece il versante adriatico con tempo più asciutto.

Si attiveranno ancora forti venti questa volta di libeccio che manterranno le temperature sopra la media specie al centro sud, temperature invece il lieve flessione al nord Italia.

PROBABILITÀ FREDDO IN ARRIVO PRIMI DI DICEMBRE.

Situazione ancora molto incerta modelli che ridimensionano l’evento, ma nell’ultimo aggiornamento l’americano Gfs ridimensiona solo l’interessamento dell’Italia e non la portata di freddo che rimarrebbe a nord delle Alpi.


Aspettare è doveroso anche se è pur vero che mancano dei tasselli importanti per avere una irruzione fredda degna di nota.

Questo lo vedremo passo passo con le carte attuali le nevicate rimarrebbero possibili solo dai 600 700m in su, sul nord Italia.

Attendere è doveroso crederci è lecito…

Non perdete i prossimi aggiornamenti..

Un saluto a tutti

Christian

0 Condivisioni