Crea sito

PEGGIORAMENTO IMMINENTE DALLA SERATA

Buongiorno a tutti e buon pranzo.

Peggioramento imminente quindi dopo giorni di alta pressione sull’Italia, il tutto pilotato da una depressione di origine atlantica sulle Isole britanniche.

 Perturbazione che si sta avvicinando di gran carriera all’Italia e già nel corso della giornata di oggi, raggiungerà le nostre regioni a partire da Sardegna e Nordovest. 

Si eroderà quindi il temporaneo campo di alta pressione instaurato nei giorni scorsi anche se a livello di precipitazioni saranno deboli e mal distribuite sull’Italia.

Peggiora dalla sera sulle Alpi con la neve che torna finalmente da ovest ad est a quote interessanti dagli 800m circa.

Pioggie che in questo frangente non dovrebbero interessare il Piemonte eccetto forse la parte orientale per un breve periodo iniziale.

Piogge che tornano dalla notte su Lombardia Liguria Emilia e Veneto ed entro domani anche su versante tirrenico e centrali seppur a carattere sparso.

Neve in appennino centrale ma a quote più alte l, parliamo di 1600 1800m.

Via via la perturbazione scivolera’ velocemente verso sud e al nord già domani tornerà purtroppo il bel tempo.

Avremo una flessione delle temperature che sarà avvertibile rispetto a quelle registrate nei giorni scorsi, ma il tutto avrà vita breve infatti già dai prossimi giorni si torna a subire l’anomalia calda che ci ha accompagnato negli ultimi 2 mesi.

Una piccola pausa quindi, in attesa di un nuovo peggioramento probabilmente a carattere freddo dal 20 da monitorare con attenzione.

Un saluto a tutti e buona giornata.

Christian

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.