Crea sito

POLO NORD O POLO SUD: DOVE FA PIù FREDDO

Il Polo Nord, quello piùcaldo”, è situato nel mare Artico ed caratterizzato da una calotta di ghiacciai perenni spessi alcuni metri. Il Polo Sud, invece, è localizzato sta nel mezzo dell’Antartide, un continente coperto da uno strato di ghiacci il cui spessore è ben superiore a un chilometro e mezzo!

La differenza di clima tra i due Poli sta nella posizione che determina lo spessore della calotta di ghiaccio. Il Polo Nord, quello più “caldo”, è situato nel mare Artico ed caratterizzato da una calotta di ghiacciai perenni spessi alcuni metri.

http://www.sapere.it/sapere/strumenti/domande-risposte/geografia/clima-polo-sud-polo-nord.html

Il Polo Sud, invece, è localizzatosta nel mezzo dell’Antartide, un continente coperto da uno strato di ghiacci il cui spessore è ben superiore a un chilometro e mezzo!

n estate al Polo Nord possiamo registrare fino ad un massimo di 10°. In Inverno si giunge invece fino ai -58°. Il Polo Sud non può trarre beneficio da questi influssi acquei ed è posto anche in altezza, rispetto al Nord.

Per capire quanto faccia freddo in questa zona basti pensare che un tempo è stata misurata la temperatura più bassa, mai registrata prima d’ora sul nostro pianeta. Stiamo parlando di Vostok e il clima presente rimandava ad una temperatura di -89°. Una differenza dunque davvero significativa

https://www.supereva.it/perche-al-polo-sud-fa-piu-freddo-che-al-polo-nord-39279