Crea sito

TEMPERATURE IMPAZZITE , E L’INVERNO COME SARÀ?

Buona serata a tutti.

Stiamo vivendo un periodo davvero anomalo con temperature e meteo che sono letteralmente impazzite.

Passiamo da periodi sopra, media con caldo anomalo come avvenuto in settembre  e periodi molto freddi come quello passato dove più che ottobre sembrava novembre.

Molti di noi ovviamente hanno detto che se il freddo lo fa ora che siamo in autunno l’inverno sarebbe stato anonimo come le statistiche ci suggeriscono.

È adesso?? Adesso arriva la classica OTTOBRATA che si sperava non arrivasse invece  ..

Quindi tutte le carte in regola cambiano?  A dire il vero direi di no anche perché come sappiamo bene ogni anno è a sé ..

Si perché se la statistica dice che gli inverni ultimi passati sono stati anonimi. La statistica dice anche che solitamente da noi tempeste di pioggia, alluvioni, tornado, una volta non avvenivano così.

Qua parliamo ormai di meteo estremo ad ogni evento e chissà mai che anche per l’inverno 2020 2021 non saremo qua tra qualche mese a parlare di eventi fuori norma.

Non scordiamoci poi che quest’anno c’è anche l’accoppiata  Nina-QBO+ (che pare abbia alte probabilità di realizzazione) può scatenare inverni col botto.

È vero che non è detto che debbano arrivare in italia sia CHIARO, ma le possibilità che anche noi quest’anno possiamo fare un vero inverno di quelli stile USA….CI SONO PERCHÉ NO?

Proiezioni stagionali che quasi sempre non rispecchiano quello che poi succede e se la statistica dice che avremo un ennesimo non inverno  io dico che solitamente non cadono mai 650mm di pioggia in un giorno . Ma è successo…

Dico anche i tornado in Italia non sono così frequenti . Invece ..

Allora guardiamo le proiezioni   va bene guardiamole però sia chiaro l’inverno vero noi lo vogliamo e forse quest’anno potremo vederlo ..

Vedremo chi vivrà vedrà …

Christian